SURVEY E LE SUE STRATEGIE DI VALORE

Lo scorso 12 maggio, con nostro grande orgoglio, siamo stati invitati a partecipare ad una esclusiva "Risk Conversation" organizzata dalla Thomson Reuters Italia presso Palazzo Mezzanotte a Milano dal titolo: "L'ANALISI DELLE TERZE PARTI A SUPPORTO DEL BUSINESS E DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE".

Gli argomenti e le testimonianze si sono rivelate particolarmente interessanti quanto innovative e certamente utili a rendere ancora più performanti le nostre "Strategie di Valore" a favore di quelle Aziende che intendono operare nel proprio mercato, gestendone "consapevolmente" i potenziali rischi.

Ci siamo confrontati con: Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Agenzia delle Entrate, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Esteri.

 

Il rischio più complesso da gestire per un’azienda è quello reputazionale. È questo il dato più lampante che emerge da una serie di ricerche degli ultimi anni.

Circa il 95% delle Aziende intervistate individuano nel "reputational risk" la minaccia più difficile da fronteggiare. La propria reputazione, del resto, è ritenuta dall’80% del campione come uno dei principali asset di cui l’azienda dispone.

Sono molte le aziende che ammettono di portare avanti una vera e propria lotta quotidiana per difendere la propria reputazione: oltre il 77% degli intervistati ha riferito di avere difficoltà a quantificare l’impatto finanziario che il reputational risk può avere sul proprio business, trattandosi di un tipo di rischio difficilmente misurabile. Quasi il 70% degli intervistati, inoltre, ritiene che le informazioni e la consulenza relative alla gestione di questo rischio siano difficili da reperire, e ciò non fa che aumentare la sensazione di incertezza e confusione su come gestirlo nel miglior modo possibile.
Emerge poi l’aspetto di una insufficiente protezione: oltre il 65% degli interpellati rivela di non sentirsi sufficientemente tutelato dalle coperture assicurative stipulate per fronteggiare questo specifico rischio. Problema che, negli ultimi anni, è andato ampliandosi a dismisura secondo il 56% del campione.

 

Michele Maria Tammaro

Credit Manager - Survey Srl

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