PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: PIANIFICA E FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS

Perché il Piano Economico Finanziario è così fondamentale per la tua impresa? Scopri come questi dati e numeri possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali

 

 

L’imprenditore vincente non è l’imprenditore che si lascia guidare dal caso e che prende decisioni di pancia, nient’affatto. L’imprenditore vincente sa bene dove vuole arrivare e sa anche quali azioni mettere in atto per raggiungere i suoi obiettivi.

L’imprenditore vincente sa tutto questo perché ha con sé un Business Plan (BP) da interrogare e verificare step by step.

E tu, come pensi di fronteggiare le sfide quotidiane senza una guida che ti dica dove stai andando?

Oggi come oggi senza uno strumento strategico di questo tipo, per l’imprenditore è molto facile commettere un passo falso che butti all’aria il lavoro di una vita, che stronchi sul nascere una nuova idea di business o che induca un investitore a non garantirgli un prestito.

Il BP diventa quindi l’alleato numero uno dell’imprenditore, il suo braccio destro se vogliamo.

Perché mai dare così tanto valore a dei fogli di carta?

Perché su quei pezzi di carta c’è impresso il futuro del tuo business. Strategie individuate da professionisti e controler per farti raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Strategie sì, ma anche numeri e dati da abbracciare nel breve e lungo periodo, monitorando risultati e budget.

 

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: DALLE PAROLE AI NUMERI

Il business plan è composto da due parti distinte: una più descrittiva e una più tecnica.

Si parte dalla descrizione dell’azienda, i suoi prodotti e/o servizi, l’organico, le finanze e il modo in cui si prevede di ottenere profitti. Ma non solo: perché è in questa prima parte che vengono definite le strategie imprenditoriali e si identificano anche i potenziali ostacoli che l’imprenditore potrebbe incontrare lungo la strada.

Poi si passa alla parte più tecnica, dove dalle strategie si passa ai numeri ed è qui che entra in gioco il piano economico finanziario.

Il piano economico e finanziario, serve a “tradurre” il proprio progetto in termini monetari, non è altro che un percorso a cui l’imprenditore dovrà attenersi per il conseguimento dei risultati da raggiungere e per effettuare un controllo continuo dell’andamento della gestione aziendale.

In altre parole, è la verifica e la dimostrazione numerica di tutte le informazioni esposte nella prima parte di presentazione dell’azienda. È anche la parte più complessa da scrivere, poiché investimenti, finanziamenti, ricavi, costi, entrate e uscite monetarie e altro, devono essere sintetizzati all’interno di proiezioni future dell’attività dell’impresa (bilanci previsionali).

 

PREVEDI E VERIFICA CON IL PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO (PEF)

Il piano economico finanziario è il cardine di un business plan perché entrano in gioco i numeri che preludono al successo dell’impresa e senza i quali sarebbe difficile fare previsioni.

Infatti se dal lato finanziario il PEF tiene conto di costi sicuri e ricavi probabili, dal lato economico si concentra sulla liquidità aziendale e sul fabbisogno di capitale circolante.

Il piano economico-finanziario risponde principalmente a due esigenze:

1.    verificare la fattibilità economica e finanziaria di un business, per orientare le scelte dell’imprenditore ed anche per capire se sarà redditizio o meno nel lungo periodo. Verifica che interesserà eventuali investitori qualora si voglia percorrere questa strada. Quest’analisi copre solitamente un arco temporale futuro di 3-5 anni e permette di verificare se i ricavi previsti mi permetteranno di pagare tutti i costi.

2.    confrontare dati preventivi e consuntivi per tenere sotto controllo lo stato di salute dell’impresa e capire se si sta percorrendo la strada giusta o se invece è il caso di aggiustare il tiro. Osservando l’andamento dei flussi di cassa e le previsioni di vendita, il piano economico-finanziario permette di verificare se le ipotesi fatte sono state rispettate.

È proprio questo dialogo tra dati ipotizzati e dati reali che qualifica il BP come uno strumento di guida per l’imprenditore, il cui unico scopo è quello di orientare la sua attività per raggiungere il maggior profitto.

 


Per saperne di più

Sara Sanna di Spazio Soluzioni Srl

071 7920382


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?