"Per me, crescere significa questo: mettermi in gioco, scoprire nuove prospettive e vivere ogni esperienza con entusiasmo. E alla fine, credo che questa curiosità, questa voglia di migliorare, sia il filo conduttore di tutto quello che faccio."
Ho portato con me dei pesetti da palestra. Sono il mio modo per sfogarmi e staccare un po’ dalla routine, soprattutto considerando che il nostro lavoro ci tiene incollati alla scrivania per tante ore.
Non frequento corsi, preferisco fare pesi. Rappresentano un momento tutto mio per scaricare la mente e prendermi cura di me stessa.
La palestra che frequento è piccola, ma è sempre piena di persone. È un luogo dove, oltre a fare attività fisica, riesco a conoscere nuove persone e condividere momenti.
Mi sono laureata in Economia e Commercio ad Ancona. Il giorno dopo la laurea avevo già iniziato a lavorare, ma quella prima esperienza non si è rivelata positiva: mi sono ritrovata in un ambiente chiuso, dove mancava collaborazione e supporto per crescere. Sentivo di non avere spazio per imparare e migliorarmi.
Poi, in estate, ho visto un annuncio su LinkedIn della Pierluca & Associati. Conoscevo già l’azienda e mi aveva sempre colpita il suo modo di presentarsi: una realtà dinamica e orientata alle persone.
Ho inviato il curriculum e, quando mi hanno richiamata, ero felicissima. Da subito ho percepito una grande differenza rispetto alla mia esperienza precedente: mi è stato assegnato un tutor per accompagnarmi nei primi passi e insegnarmi il mestiere ma anche il valore della collaborazione.
La cosa che apprezzo di più è la disponibilità delle persone: qui non importa quante volte chiedi spiegazioni, nessuno ti fa sentire sbagliato o giudicato. È un ambiente in cui la condivisione e l’aiuto reciproco sono la base. È un clima che ti sprona a crescere.
Adesso, dopo un anno, sono diventata referente per alcune aziende clienti.
All’inizio ero un po’ spaventata: essere un punto di riferimento significava dover rispondere alle loro richieste in modo rapido ed efficace, e io sono una persona che ha bisogno di tempo per analizzare le situazioni e trovare le risposte giuste. Avevo paura di non essere abbastanza pronta.
Essendo una persona introversa e riflessiva, questo lavoro mi permette di uscire dalla mia comfort zone, in modo da entrare in connessione con gli altri, ed è una delle cose che amo di più: aiutare e risolvere anche i piccoli problemi dei clienti mi dà una grande soddisfazione.
Nonostante questa mia caratteristica, mi piace affrontare sfide che mi portano a uscire dal mio guscio. Sia in palestra che al lavoro, continuo a cercare nuovi stimoli, superando i miei limiti e costruendo relazioni.
Per me, crescere significa questo: mettermi in gioco, scoprire nuove prospettive e vivere ogni esperienza con entusiasmo. E alla fine, credo che questa curiosità, questa voglia di migliorare, sia il filo conduttore di tutto quello che faccio.