GUIDA CON CELLULARE

Una delle multe più frequenti è quella per guida con l’uso del cellulare: la contravvenzione può essere elevata non solo se si parla al telefonino con qualcuno, ma anche se si chatta, si digita sms o si consulta la rubrica prima che la chiamata venga concretamente effettuata.

Insomma, ad essere sanzionate sono anche le attività preparatorie alla call vera e propria.

Questo perché il codice della strada sanziona il comportamento di chi non tenga entrambe le mani sullo sterzo o distolga la vista dalla strada. Quindi, la semplice distrazione per via dell’uso del cellulare alla guida – a prescindere dall’applicazione utilizzata – può essere causa di multa.

Non serve, quindi, al conducente giustificarsi chiedendo i tabulati telefonici dai quali si evince che alcuna chiamata era in corso.

Una delle ragioni con cui spesso si tenta di far annullare la multa per guida con l’uso del cellulare è quella dello stato di necessità, ossia per il bisogno di salvare sé o terzi da un imminente e urgente pericolo (“pericolo” secondo la percezione del conducente, a prescindere poi dal fatto che lo sia realmente).

Inoltre è necessario che la situazione di urgenza non sia stata provocata dall’autista stesso. Ma attenzione a recarsi all’ospedale subito dopo aver ricevuto la multa e, strumentalmente, lamentare patologie non riscontrabili con documentazione clinica. Questo perché intanto il conducente potrebbe sempre fermarsi al margine della strada per effettuare la telefonata; in secondo luogo al giudice potrebbe apparire poco credibile che il trasgressore si sia messo alla guida di un’auto con un attacco – ad esempio – di “calcoli renali” o qualsiasi altra patologia che renda impossibile concentrarsi sul volante.

Evidenziare lo stato di necessità quando la telefonata è stata ricevuta è certamente meno credibile rispetto alle chiamate in uscita. Della prima, infatti, non si conosce in anticipo il contenuto e non si è in grado di sapere se la stessa abbia un contenuto di urgenza inderogabile. 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?