FAMILY ACT: QUALI SONO LE MISURE PREVISTE?

Attesa con la nuova Legge di Bilancio 2021, l’entrata in vigore delle misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia previste dal Family Act.

 

 

Con il Family Act verranno introdotti nuovi strumenti e potenziate le misure di conciliazione famiglia lavoro. 

In attesa dei decreti attuativi di ogni singolo provvedimento, che dovranno essere emanati entro 12/24 mesi dall’entrata in vigore della legge delega, vediamo alcune delle misure previste:

 ASSEGNO UNIVERSALE: previsto per tutte le famiglie con figli fino a 21 anni (senza limiti di età per i figli disabili). Riconosciuto a tutti, indipendentemente dal reddito, con una quota a partire da 200€ e parametrata sulla base dell’ISEE. L’importo dell’assegno unico per i figli sarebbe finanziato, in parte, dalla cancellazione delle detrazioni per carichi di famiglia.

 CONGEDO DI PATERNITA': congedo obbligatorio di dieci giorni lavorativi per il padre lavoratore, in adeguamento alle normative europee; le modalità di richiesta, dovrebbero rimanere quelle attuali. 

 CONGEDI PARENTALI: periodo minimo di due mesi e non cedibile all’altro genitore;

 PERMESSI RETRIBUITI: introdotte cinque ore di permesso retribuito nell’arco di un anno scolastico, per recarsi al colloquio con i professori.

 INCENTIVI AL LAVORO FEMMINILE: in questo caso si prevede un’indennità integrativa, da parte dell’INPS, del 30% della retribuzione mensile, per le madri nel periodo in cui rientrano al lavoro dopo il congedo obbligatorio; si prevedono inoltre agevolazioni fiscali per servizi di baby-sitting, astensione retribuita (modulazione graduale) in caso di malattia dei figli e incentivi per i datori di lavoro che attuano modalità di lavoro flessibile sul fronte della conciliazione vita privata-lavoro.   Viene inoltre istituita una quota del Fondo di garanzia per PMI, per l’avvio di nuove Start up al femminile.

 INCENTIVI AL LAVORO AGILE: ricorso allo smart working, concesso in modo prioritario alle madri lavoratrici fino alla maggiore età del figlio e ai genitori con figli fino a 14 anni;

 ISTRUZIONE E AUTONOMIA DEI FIGLI: agevolazioni fiscali delle spese sostenute per l’acquisto di libri universitari per ogni figlio maggiorenne a carico insieme a detrazioni delle spese relative al contratto di affitto di abitazioni per figli maggiorenni iscritti all’università;

→ Nuove DETRAZIONI PER L'AFFITTO PRIMA CASA di giovani coppie fino a 30 anni.

 

♦ Guarda il video di PMI.IT per informazioni su tutte le misure previste dal Family Act.

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?