Acquistare un’auto aziendale può offrire importanti vantaggi fiscali, ma è essenziale conoscere le regole per ottimizzare deducibilità e detrazioni IVA.
Spesso l’imprenditore che si trova ad acquistare un automezzo, si chiede: quali benefici fiscali posso avere?
Nel 2024 le imprese possono avvalersi di significativi vantaggi fiscali sia per quanto riguarda la detraibilità dell’IVA, sia per la deducibilità dei costi per l’acquisto dell’auto aziendale.
I vantaggi si differiscono con diverse percentuali di deducibilità e detrazione IVA in base alla funzionalità del veicolo che si vuole introdurre nell’attività e al tipo di attività svolta.
Secondo l’art.19-vis1 del DPR 633/72, queste limitazioni valgono per “tutti i veicoli a motore, diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 Kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto”.
Nel caso di autocarri con peso superiore ai 35 q.li la detrazione dell’iva, come anche la deducibilità del costo è al100%.
Anche le spese di manutenzione dei mezzi subiscono gli stessi limiti.
Per coloro che svolgono attività di professionisti o attività di impresa e l’utilizzo dell’automezzo non è esclusivo per l’attività ci sono dei limiti di deducibilità del costo:
Nel caso di agenti o rappresentati di commercio la soglia è: