Con il D.Lgs. 125/2024, molte imprese potranno accedere alla redazione agevolata del bilancio grazie all’innalzamento delle soglie dimensionali per microimprese, bilanci abbreviati e consolidati.
Semplificata per molte imprese la redazione del bilancio 2024. Con l’entrata in vigore del D.Lgs 125/2024 sono state innalzate le soglie dimensionali previste per la redazione del:
La modifica consentirà l’accesso alla compilazione “agevolata” del bilancio per molti operatori economici. Ad esempio rientrando nella categoria delle “micro imprese” si è esonerati dall’obbligo della redazione della Nota Integrativa, sussistendo solo l’obbligo di fornire alcuni dati obbligatori in calce allo Stato Patrimoniale.
Vediamo insieme i parametri di riferimento per ciascuna categoria di bilancio:
Sono considerate tali le imprese che per due esercizi consecutivi non hanno superato due dei seguenti limiti:
La redazione del bilancio abbreviato è ammessa a condizione che la società non abbia superato, per due esercizi consecutivi, due dei seguenti limiti:
Sono esonerate dall’obbligo di redazione del bilancio consolidato le imprese controllanti che, insieme alle controllate, non superano, su base consolidata, due dei seguenti parametri: