BANDO STABILIZZAZIONE DI LAVORATORI PRECARI 2025

La Regione Marche ha istituito un nuovo bando per la concessione di incentivi alle imprese che intendono trasformare i contratti di lavoro precario del proprio personale in contratti a tempo indeterminato, full-time o part-time al fine di supportare la competitività delle imprese.

 

 

?? NEWS ??
A causa di un problema tecnico sulla piattaforma, il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato fino alle ore 13:00 del 3 aprile.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando prevede incentivi per micro, piccole e medie imprese (MPMI), grandi aziende iscritte alla CCIA e liberi professionisti, che assumono le tipologie di lavoratori destinatarie della misura.

I beneficiari includono:

  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio, indipendentemente dalla forma giuridica, che svolgono attività economica, artigianale o familiare.
  • Liberi professionisti con partita IVA, iscritti agli albi professionali, equiparati alle PMI secondo la normativa europea.
  • Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS.

 

REQUISITI DESTINATARI

Le imprese possono ottenere contributi per l’assunzione di persone che, al momento della domanda, rispettano determinati requisiti:

  • Rapporto di lavoro con contratto precario con il soggetto richiedente il contributo;
  • Residenti nelle Marche ivi compresi i lavoratori precari in possesso di residenza temporanea;
  • Maggiorenni (18+);
  • Stranieri con permesso di soggiorno valido per lavorare o in fase di rinnovo.

Potranno essere ammesse a finanziamento esclusivamente le trasformazioni di contratto effettuate dopo la presentazione della domanda di contributo.

 

TIPO DI INTERVENTO

Gli incentivi possono essere concessi per la trasformazione in contratti di lavoro a tempo indeterminato, full time o part-time, delle tipologie di contratto sottoelencate, in essere al momento della presentazione della domanda:

  1. Contratto a tempo determinato (compreso il lavoro stagionale);
  2. Contratto di lavoro a chiamata;
  3. Contratto di Collaborazione coordinata e continuativa.

 

SONO ESCLUSI DAI BENEFICI:

  • I datori di lavoro che non rientrano in una delle tipologie indicate in precedenza;
  • I datori di lavoro che non posseggono i requisiti indicati;
  • I datori di lavoro che intendono assumere o stabilizzare un soggetto non in possesso dei requisiti indicati;
  • I datori di lavoro che effettuano le stabilizzazioni prima della presentazione della relativa domanda di incentivo.

 

ENTITA' DELL'AIUTO

Ogni impresa o libero professionista può ricevere un solo finanziamento, fino a un massimo di 39.000 euro, riferito anche a più stabilizzazioni.

Il contributo consiste in una somma pari a 19.500 euro per la trasformazione del contratto precario in contratto a tempo indeterminato.

Il contratto a tempo indeterminato deve essere mantenuto per almeno 18 mesi.

Nel caso di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

L’erogazione del contributo è subordinata alla stipula di una fidejussione bancaria assicurativa pari al 100% del contributo concesso.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE e SCADENZA

Le domande possono essere inviate dal 7 marzo 2025 alle ore 10:00 fino al 27 marzo 2025 alle ore 13:00 in forma telematica, tramite la piattaforma SIFORM2 con Spid, Cns e CIE (Carta di Identità Elettronica) e marca da bollo da € 16,00.

 

 

Per saperne di più

Roberta Lucertini di Spazio Paghe Srl

071 659659


 

Download

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?